Corso di chitarra – Lunedì e Martedì

Un approccio pratico alla musica.

Abbiamo scelto insegnanti che coltivano questa passione con la voglia di poter trasmettere il proprio sapere con amore, gioco e studio. Il percorso individuale o di gruppo permette di conoscere lo strumento, comprenderne le sonorità per poter poi imparare le tecniche applicabili a diversi generi musicali.

Il corso ricomincerà ad Ottobre 2023, Lunedì con Davide Conti e Martedì con Daniele Paparazzo

Il corso è rivolto a giovani ed adulti di tutte le età.
Per i principianti sono previste lezioni collettive con cadenza settimanale, per un massimo di 3 allievi per gruppo.

Davide Conti (1997) si è laureato in chitarra pop-rock presso il Saint Louis College of Music di Roma. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali interne all’accademia e ha partecipato a “Lo stato sociale show’” su Radio 2 con Gio Evan. Si esibisce nei locali romani e lavora in studio in qualità di session man.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un programma di studio progressivo su misura dello studente, sostenendo la crescita artistica e musicale dello stesso. Le lezioni prevedono uno studio della teoria di base, indispensabile per conoscere la musica e lo strumento, e la tecnica necessaria affinché l’allievo possa esprimere al meglio delle sue capacità. In seguito verranno affrontati argomenti quale lettura a prima vista, studio di brani di repertorio classico e/o moderno (con/senza spartito), chitarra ritmica, assoli e fraseggio in stile, cercando quanto possibile di assecondare le richieste dell’allievo. In base al proprio livello è possibile approfondire aspetti specifici sia dello strumento che della teoria musicale al fine di acquisire le competenze necessarie per progredire al meglio nello studio.

Daniele Paparazzo (1997) ha studiato presso il Saint Luois College of Music e studia attualmente chitarra jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Lavora in studio in qualità di producer collaborando, solo nel 2022, con più di 20 artisti emergenti romani.

Gli obbiettivi del corso, concordati di volta in volta con gli stessi alunni, saranno diversi:

la ricerca e formazione di una propria identità artistico-musicale (ascolto, analisi e contestualizzazione dei brani che suoneremo);
pratica e teoria dello strumento (dall’accordatura delle corde fino all’improvvisazione, dalla scala maggiore fino all’armonizzazione della stessa);
repertorio (apprendimento di brani “standard” della nostra tradizione e non solo).

In base al livello dell’ alunno potrà variare il programma e si potranno concordare gli obbiettivi e i percorsi da intraprendere. Generalmente, il focus del corso, è quello di formare artisticamente l’alunno rendendolo non solo libero musicalmente, cioè pienamente in grado di comprendere la musica, in modo analitico e non, ma anche consapevole delle proprie capacità, in grado di potersi esprimere come meglio può.

Per informazioni scrivete a albanovastudio@gmail.com