Valentina Orrù, sceneggiatrice e regista

Dopo aver portato milioni di caffè sui set, aver trascorso ore sotto la pioggia scrosciante tramutandomi in porta ombrelli, e trovarmi in una infinita puntata di Boris per circa 12 anni, ho deciso di strizzare per bene la laurea in Cinema che avevo in tasca e riprendere il mio primo, grande amore: la scrittura.

Mi occupo di scrivere, inventare, correggere, limare, insegnare e godere della scrittura in tutte le sue forme.

Sono una donna dalla doppia personalità: di notte Valentina, sceneggiatrice e coach di scrittura, fissata con la limatura dei dialoghi e con il ritmo della scena; di giorno Mamma Primizia, una donna curiosa armata di smartphone e calosce che crea contenuti sul mondo agricolo e i suoi abitanti.


Valentina Orrù, classe 1979. Laureata in “Arti e Scienze dello spettacolo” indirizzo Cinema con il massimo dei voti, dal 2004 inizia a lavorare nel mondo del cinema, come assistente casting prima e assistente alla regia e aiuto poi. Partecipa a progetti legati al piccolo schermo ( serie tv“I Liceali”, “Ris”), spot pubblicitari e film (“Si può fare”, “20 Sigarette”, “Tutti al mare”). Dal 2013 si occupa di scrittura, annoverando tra le collaborazioni quella con Rai Cinema che l’ha vista ricoprire il ruolo di lettrice per tutto il 2014. Da allora scrive sceneggiature a tempo pieno e si dedica con passione alla formazione di giovani sceneggiatori e aspiranti registi.

https://valentinaorru.org/